Quali sono i 4 stili comportamentali di Jung presenti nei Barabubbles?

Oco, Barabà, Finolou e Boda sono i Barabubbles. Creature antropomorfe nate grazie alla fervida immaginazione di Isabella Mandelli.

Questi quattro personaggi hanno in comune molte cose, tuttavia differiscono proprio per il loro carattere.

I Barabubbles, infatti, hanno quattro caratteri completamente diversi, che si rifanno a quattro stili comportamentali dello psichiatra Carl Jung.

La classificazione comportamentale secondo Jung

Jung propose una classificazione delle persone secondo la loro modalità di adattamento alla realtà, elaborando un sistema che permette di suddividere le persone in quattro tipi di personalità. Per semplicità, potremmo associarle ai quattro colori: rosso, blu, giallo e verde, oppure ai Barabubbles.

Jung ha definito due coppie di funzioni che, incrociate tra
loro, danno vita a quattro quadranti di un grafico:

  • Estroversione vs introversione: gli estroversi fanno riferimento al mondo esterno, mentre gli introversi a quello interiore. L’estroverso ha bisogno di agire e interagire per ricaricare le batterie, l’introverso di staccarsi e concedersi del tempo per sé.
  • Pensiero vs sentimento, cioè come decidiamo: chi è guidato dal pensiero mette a fuoco prima l’obiettivo e gli aspetti più razionali, le persone sentimento invece mettono in primo piano le relazioni e non riescono a prendere decisioni prescindendo dall’impatto che queste avranno sulle persone.

La categorizzazione riportata però non è netta. Per entrambe le distinzioni si tratta di un’inclinazione.

Barabà

Barabà è ambizioso, energico, determinato, indipendente, orientato al risultato e competitivo.

Ha molta energia, ama le sfide, non si fa scoraggiare dalle avversità e ha bisogno di continui stimoli. È irrequieto, il cambiamento lo ricarica. Gli piace rischiare e intraprendere nuove attività. Si nutre di progetti, idee, sfide e obiettivi. Ostenta sempre molta sicurezza anche

quando non ne ha tanta..

 

Oco

È un inguaribile ottimista e il suo desiderio è quello di
convincere tutti che sia la giusta filosofia di vita.

Vuole condividere ogni stramba invenzione della sua
creatività, perché sogna che il suo entusiasmo e la sua esuberanza vengano condivisi. Straborda di dinamismo e originalità: nelle cose si butta a capofitto e gli piace stare in compagnia.
Trasmette il suo entusiasmo a chi gli sta intorno, ed è fonte di ispirazione! Nessuno riesce ad evitare di fare due simpatiche chiacchiere con lui. 
Si nutre di sorprese, amici, relazioni e di tutto ciò che è nuovo.

Si ricarica in compagnia…. e più si è meglio è!

Boda

È tranquillo, pacato, riflessivo, riservato, accomodante e un ottimo mediatore.

Cerca sempre di rispettare la distanza “giusta” con il suo interlocutore in modo da risultare accogliente, ma mai invadente o distaccato. Presta cura a non offendere il suo interlocutore, pensa sempre a come comportarsi per far sì che nessuno si senta escluso o poco considerato. È un ottimo ascoltatore, lo affascina percepire il mondo dal punto di vista del suo interlocutore. Si muove con delicatezza e agilità nelle relazioni umane dimostrando sempre calore e attenzione.

Non è un supereroe, ma ha un super-potere umano: le antenne sociali, grazie alle quali riesce a cogliere immediatamente il valzer delle relazioni tra le persone, e il suo “super-udito” gli fa sentire tutti i significati dei vostri silenzi! 

Si nutre di relazioni autentiche, condivisioni e lavoro di squadra. 

Se tradirete la sua fiducia, la situazione sarà irrimediabile e si limiterà a guardarvi dallo spioncino della porta, senza più aprirvi.

Finolou

E‘ giudizioso, preciso, accurato, affidabile, attento ai dettagli e metodico. Gli piace fare le cose bene, è un perfezionista e non si accontenta facilmente. Preferisce fare una cosa alla volta e farla bene.

“Le scelte azzardate sono sempre sbagliate”: questo è il suo motto! Non ama prendere decisioni velocemente, preferisce riflettere e soppesare attentamente i pro e i contro. Gli piace pianificare e organizzare il tempo, cerca di pianificare anche gli imprevisti in modo da avere il piano B, C, D,….Z.

Nei suoi rapporti è molto riservato e selettivo, preferisce poche relazioni ma di qualità. Per fidarsi ha bisogno di tempo. 

Razionalità, logica e metodo sono i suoi alleati nell’affrontare le sfide; cerca invece di non lasciarsi coinvolgere troppo dal punto di vista emotivo.

Si nutre di dati, di dettagli, di pianificazione e di precisione.

 

Questi sono i Barabubbles, se sei interessato a sapere quale personaggio vi rappresenta di più non dovete fare altro che scoprirlo!

Visited 130 times, 1 visit(s) today